Progetto Salute Piccoli Frutti: con ANT per una cosa “buona”

di Sergio Panini – NCX Drahorad

mirtillo bar 4In una notte insonne di novembre 2017 ho pensato a come sviluppare il consumo di piccoli frutti in Italia. Avevo ben presente come nei supermercati europei, specialmente inglesi o tedeschi che avevo visitato poco prima, i mirtilli, lamponi, more e piccoli frutti in genere fossero ben esposti in prima fila nei banchi ortofrutta e fossero fra le prime referenze vendute. In Italia invece la GDO non li stava valorizzando particolarmente, con conseguenti vendite limitate.

Eppure su molte riviste ed editoriali si decantavano per bene le virtù salutistiche di questi frutti, che contengono antiossidanti e fanno bene all’organismo sotto molteplici aspetti.

Poi anche io sono un coltivatore di mirtilli e li conosco bene.

A quel punto ho avuto l’idea di coinvolgere una Onlus di rilievo come la Fondazione ANT, per mettere in risalto le virtù dei frutti ed aggiungere valore per il consumatore. Alcuni prodotti infatti stavano beneficiando di buone performance di vendita grazie ad alleanze con Onlus (le noci della Fondazione Veronesi, le arance dell’Airc, ed altre).

Quindi ho proposto ad ANT:

 Il Progetto Salute realizzato in partnership con Fondazione ANT aggiunge valore etico al consumo dei piccoli frutti per una sana nutrizione.

La fondazione ANT, che fornisce assistenza domiciliare ai malati di tumore in tutta Italia, ha accolto di buon grado l’iniziativa e ci siamo attivati per coinvolgere tutta la filiera dei piccoli frutti: Produttori, cooperative, supermercati, società di logistica, media, etc.

E’ nato così il Progetto Salute Piccoli Frutti.

Questo mi ha reso anche orgoglioso, in quanto consapevole che non è solo un iniziativa “commerciale”, a cui sono abituato. Ma aiutiamo anche la Fondazione ANT, che ho conosciuto nel dettaglio ed assiste GRATUITAMENTE gli ammalati di tumore, fornendo cure mediche, farmaci e tanto altro.

Adesso, a marzo 2018, il progetto è partito con numerose e prestigiose adesioni: Az. Agricola Antica Via Romea, Piccoli Frutti, Ortofruit, Blu di Valle, Pattini, Slomp, Nord-ovest, Dal Bello Sife, NCX Drahorad, Myfruit.it. E molte altre realtà sono in lista di attesa.

Siamo pronti!

Stiamo coinvolgendo la GDO per fare promozione e vendita nei supermercati, l’ANT per fare vendite nei loro banchetti nelle piazze, le farmacie per vendere succhi e composte di frutti di bosco. Poi ci saranno campagne di educazione nutrizionale in tutta Italia. E molto altro ancora.

Finalmente stiamo facendo una cosa “buona”, per il nostro settore e per chi ha bisogno di aiuto.

ROLANDO con fragole 2017
Fragole di pieno campo (archivio fotografico di Rolando Drahorad)
Annunci
Progetto Salute Piccoli Frutti: con ANT per una cosa “buona”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...